Un 2017 che va concludendosi

Quando si decide di investire su un “patrimonio di sangue” è praticamente impossibile stare tranquilli e, come sempre, giunti a questo momento è necessario tirare le somme dell’anno che sta per concludersi, allora abbiamo pensato di raccontarvi il nostro 2017 mese per mese (cercando di essere più breve possibile, un episodio per mese).

 

GENNAIO

Luna diventa Campionessa Italiana di Lavoro con le prove di caccia di Gonnoscodina (Sardegna), grazie al lavoro di Antonio Cretì.

  

FEBBRAIO

Pochissimo tempo dopo anche Sara ottiene lo stesso risultato, grazie al risultato ottenuto in Mostra Speciale e alle prove superate ugualmente grazie ad Antonio.

MARZO

Sono bastati i due risultati delle figlie per fare della nostra Iris (aka Ametista di Casamassima) una Campionessa Riproduttrice, confermando il lavoro di anni di selezione degli amici Antonio Casamassima e Catia Santopadre che anni fa si sono fidati noi.

APRILE

Verso la fine del mese ci siamo concessi una vacanza nei campi e al tramonto della Toscana, per incontrare vecchi amici e passare del tempo tra braccofili, con e per i nostri cani.

MAGGIO

Ogni tanto però è necessario fare un salto a salutare i nostri amici veterinari: Blu aveva bisogno di un piccolo aiutino per il suo piede, ovviamente tutto è andato per il meglio.

GIUGNO

Finalmente nasce la cucciolata A. di Casa de Mauro: sei meravigliosi bracchetti, perfetti fin dalla nascita, curati e cresciuti dalla loro dolcissima mamma Sara: Alba, Alfio, Alvaro, Alvin, Amerigo e Artù.

LUGLIO

Arriva il caldo, arrivano i guai. Bianca ci ha fatti preoccupare non poco per una bella Polmonite batterica, difficile anche da diagnosticare…dopo qualche giorno è tornata più forte di prima, ma lo spavento è stato bello!

AGOSTO

Le ferie sono iniziate con il titolo di Campione Italiano di Lavoro, ovviamente grazie ad Antonio Cretì.

SETTEMBRE

È stato un mese in cui abbiamo dovuto ritirare i remi in barca e ripensare alla rotta, sembrava andare tutto storto. Un’unica certezza: tutto ciò che facciamo esiste perché alla base, e sulla cima, c’è l’affetto smisurato per i nostri “cuccioli”.

OTTOBRE

Sono arrivati nel bel mezzo di un temporale 7 piccoli cucciolini: i cuccioli B. di Casa de Mauro. Luna, come sempre, è un’ottima mamma, protettiva e premurosa, severa quando serve.

NOVEMBRE

Non è iniziato nel migliore dei modi: Amerigo ricoverato con una diagnosi di Parvovirosi, non mi dilungherò nuovamente sulla vicenda. Qualche settimana dopo però eravamo a “correre” la Deejay TEN a Roma con Linus.

DICEMBRE

La tranquillità non ci appartiene e per una decina di giorni il vecchio Romeo ha dovuto sopportare il bellissimo collare elisabettiano h24, è già tornato alla normalità ed è più attivo che mai!

 

Nell’augurarvi e nell’auguraci un 2018 pieno e ricco di nuove avventure, vi lascio un collage del nostro “Best Nine” (come fanno i VIP).

Buona fine e buon inizio a due e quattro zampe, che sia un anno pieno di code scodinzolanti, peli sui panni, bave sui muri e lunghe orecchie gocciolanti!

Biscottini per cani alla Carne

Mi piacerebbe sapere cosa fate durante i vostri pomeriggi invernali, piovosi e freddi, tipo questi degli ultimi giorni…

Noi oggi abbiamo deciso di dedicarci alla pasticceria per i nostri bracchetti, quindi ho deciso di lasciarvi la ricetta (che non ho ovviamente inventato io) per questi Biscotti al gusto di Carne Homemade (come dicono quelli che sanno).

 

Ingredienti:

300 gr di Farina Integrale

80 gr di Carne di Manzo tritata

1 cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva

1 Uovo

mezzo cucchiaino di Ammoniaca per dolci

1 vasetto di Yogurt Bianco Intero

Fecola di Patate

 

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180° (150° se ventilato).

Innanzitutto facciamo cucinare il tritato di manzo in un pentolino, per non farlo attaccare possiamo ammorbidirlo con una tazzina di acqua. Quando vi sembrerà cotto frullatelo finemente, come se voleste farne una crema.

Unite tutti gli ingredienti e mescolateli bene fino a raggiungere la consistenza della pasta frolla, quindi stendetelo su un piano e iniziate a tagliare i vostri biscottini della forma che preferite.

Se avete bimbi per casa, mettete loro a tagliare i biscottini, nel frattempo voi potete preparare la Glassa.

Mettete lo yogurt in una ciotolina e aggiungete lentamente la fecola di patate. Amalgamate bene fino a sciogliere gli eventuali grumi ed ottenere una crema liscia ed omogenea.

Cuocete i biscotti per 20/30 minuti…io però mi sono scordata il timer, quindi fate come diceva mia nonna “Quando vedi che sono colorati, li puoi togliere”.

Una volta cotti fateli freddare, poi immergeteli nella glassa come si fa con i ferri di cavallo (che a me piacciono da impazzire), quindi rimetteteli in forno per qualche minuto, fino a che la glassa non avrà preso trasparenza e non sarà diventata una specie di ceramica.

Prima di farli assaggiare ai vostri cuccioli fateli seccare per una bella nottata, così diventeranno duri, croccanti e soddisfacenti.

Io spero che voi siate più bravi di me sia con le decorazioni che con il packaging.

Sappiate che Alba, Amerigo, Bianca, Blu, Luna, Romeo, Sara ed Uberto non si sono troppo preoccupati delle scritte sulla glassa…

Fatemi sapere se sono piaciuti ai vostri cuccioli, io nel frattempo farò altri esperimenti e ve lo farò sapere.

(Nessun cucciolo di uomo è stato sfruttato per questo lavoro!)