D come…Domodossola

Scommetto che tutti, giovani e meno giovani, avete giocato al fantastico gioco “Nomi, Cose, Città” , immagino con le relative varianti locali, le diverse categorie aggiuntive (una volta mia cugina mi fece mettere la categoria BoyBand, ovviamente le conosceva solo lei e io persi rovinosamente con i Take That che andavo bene solo per la lettera T).

Oggi provo a giocare con una sola lettera, chiaramente la D, che istintivamente porta dietro le parole “di Domodossola”,  e a presentarvi i cucciolini cercando di inserire parole con questa iniziale, per tre categorie: Nome, Cose e Caratteristica principale.

 

Bracco italiano cuccioloNome: DANTE 

Cose: Ditino

Caratteristica: Degno del suo nome

Le spiegazioni in questo caso servono poco: lui è l’unico cucciolo nato con il meraviglioso sperone, tipico di alcuni bracchetti, ma soprattutto ha un naso che promette molto bene, sia come gobbetta, tipicamente dantesca, che come fiuto.

 

Nome: DAFNE

Cose: Detonatore

Caratteristica: Desiderata

La sua famiglia l’ha aspettata e scelta senza pensarci troppo, sarà una bracchetta molto coccolata e viziata, senza dubbio, ma darà del filo da torcere al suo padrone perché è una matta fuori dal comune!

Nome: DANDI

Cose: Diamante

Caratteristica: Diabolico

Si è subito guadagnato il soprannome di “Diablo”: non fatevi ingannare dal facciotto da cucciolo coccolone è un vero str…ah non posso scrivere parolacce. Il suo nome non è nuovo a chi, come noi, è appassionato di serie, in questo caso è Romanzo Criminale di SkyAtlantic e lui è proprio il più appariscente e il più attento al suo aspetto…Ovviamente è sempre sporco e passo le mie giornate a cercare di tener pulito quella distesa bianca.

Nome: DON GASPARE

Cose: Dono

Caratteristica: Delicatezza

L’appellativo “don” è stato aggiunto al nome che la sua padroncina ha scelto per voi…Dopo un’attenta discussione su chi fossero i Gaspare della tradizione Disney: Gas Gas è il topolino di Cenerentola, ovviamente, e come si può vedere dalla foto, la panzetta c’è tutta. Ma Gaspare non era anche uno dei ladri che andavano a rubare per conto di Crudelia de Mon i 99 cuccioli di dalmata?!

 

Nome: DOBBY

Cose: Dondolo

Caratteristica: Dedizione

Io credo che tutti sappiate chi sia Dobby, l’elfo domestico di Harry Potter, e che molti di voi, anche se non lo ammetteranno, hanno pianto per il suo sacrificio, a me capita ancora oggi. Io credo che la fedeltà e la dedizione di Dobby siano le caratteristiche tipiche di un cucciolo, forse è la trasposizione babbana dell’elfo del Mondo della Magia.

Nome: DOMITILLA

Cose: Daga

Caratteristica: Docile

Domitilla è il nome della moglie di Marcovaldo, protagonista dell’omonimo romanzo di Itali Calvino, quindi io, da brava lettrice appassionata, ho scelto il nome di un personaggio che appare burbero e spesso contrariato, più o meno come lei, che preferisce starsene per gli affari suoi, ma se qualcuno la fastidisce…

 

Nome: DIANA

Cose: Dardo

Caratteristica: Destinata 

Quale nome più adeguato per una cucciola di Bracco Italiano? Diana è la dea della caccia, dei boschi e della Natura.

Per me che sono un’inguaribile romantica, Diana è sempre e comunque Lady D.

 

Nome: DOROTHY

Cose: Diamante

Caratteristica: Decisa

Avete mai letto Il mago di Oz? Se non l’avete fatto, io ve lo consiglio. Dorothy è la ragazzina bionda con le scarpette di vernice rossa, protagonista della storia, che arriva Over the Rainbow  e fa amicizia con un Leone, un Uomo di latta e uno Spaventapasseri. Dorothy sembra una ragazza indifesa ma ha forza, coraggio e carisma da vendere. La nostra Dorothy è la più piccolina tra i suoi fratelli, ma riesce sempre a farsi rispettare e ad ottenere ciò che vuole.

 

Loro sono gli otto cuccioli nati da UBERTO (Giovane Promessa ENCI, Campione Italiano di Lavoro, Campione Italiano di Bellezza, Campione Italiano Assoluto, figlio di Ayrton dei Sanchi x Bella Speranza) e BIANCA (multi Eccellente in Raduno di razza, figlia di Ch. Leo x multiCh Luna), hanno già raggiunto i due mesi e da domani inizieranno a raggiungere le loro nuove famiglie.

Buona vita piccoli Domodossolini!