Marina Rei cantava: Respiriamo l’ariaaa! È la Primavera!
Evidentemente lei non soffre di allergie come tanti di noi, o come alcuni dei nostri cani. E già! Perché non tutti sanno che anche i cani soffrono di allergie, proprio come noi bipedi, e ovviamente con l’arrivo della Primavera tutto questo torna a trovarci.
Come si affronta la Primavera quando abbiamo un cane nella nostra vita?
Tranquilii! Per prima cosa devo dirvi che con l’arrivo della bella stagione è obbligatorio passare più tempo all’aria aperta con i nostri compagni a quattro zampe, magari in un parco o in un posto in cui possano correre liberamente. Si allungano anche le giornate, quindi non avete più tante scuse.
Certo è che potreste notare nel vostro cane un po’ di sonnolenza in più, stanchezza e moscitudine generale. Tutto normale, È la Primavera!
Non dimenticatevi però che senza antiparassitario non si va da nessuna parte! Supponendo che lo usiate tutto l’anno, in questo periodo è necessario fare particolare attenzione ai prodotti che usate, che siano efficaci! Con l’arrivo del caldo, del sole, della nuova stagione, tornano all’arrembaggio zecche, pulci e zanzare con i relativi rischi di malattie e/o infezioni per il vostro cucciolo (per non parlare dell’ansia da invasione di pulci…).
Sempre che il vostro simpatico amico non decida di infilare il muso in un nido di vespe per passare un allegro pomeriggio in clinica!
Al parco, poi, potreste trovare l’Amore.
Si sa che la Primavera è la stagione dei nuovi amori, tutti noi siamo pronti ai calori (se in casa abbiamo una signorina), alla follia da monta necessaria (se in casa abbiamo un maschione testosteronico).
Quindi fate attenzione che non vi scappino, non vi preoccupate eccessivamente se li vedete nervosi, insonni o inappetenti…sono innamorati!
Che si fa tornati dal parco?
Una beeeeella spazzolata. Sono certa che i vostri cani sono in muta in questi giorni, vi ritrovate i peli ovunque, anche in bocca, l’aspirapolvere è un prolungamento del vostro braccio e il vostro divano è coperto da panni di ogni colore.
Abbiate pazienza, è così per tutti. Finalmente è arrivato il momento di cacciare il pelo nuovo per sedurre gli incontri della passeggiata, eliminare il pelo invernale e alleggerire l’outfit per la stagione calda.
Fatemi sapere dove andate a giocare con i vostri cani, magari ci incontriamo!
P.S. A proposito di pelo…Lo sapete che dal pelo del vostro cane potete capirne lo stato di salute vero? Allora se lo vedete poco lucido, pieno di forfora, spento ed opaco, magari notate delle zone di pelle prive di pelo (e arrossate o piene di bollicine), potrebbe trattarsi di allergia. Io farei qualche domanda ad un dermatologo, ma non stupitevi se vi risponde…È la Primavera!